Concluso a Berna il primo corso formativo DO.LA.

December 15th, 2010 · by webmistress · FORMAZIONE, GENDER, OCCUPAZIONE
Concluso a Berna il primo corso formativo DO.LA.

Diplomi alle corsiste che hanno portato a termine il loro percorso con successo.
Dopo dieci mesi di intenso lavoro i tre corsi DO.LA.

  • Per le pari opportunità
  • Per la creazione di impresa
  • Per l’acquisizione di competenze linguistiche

hanno terminato il loro percorso con un convegno finale tenutosi presso la Missione cattolica di Berna, sabato 11 dicembre 2010

La Dott.ssa Gabriella Pitré e il Dott. Graziano Treré, Amministratore Unico dello Ial Cisl Nazionale hanno consegnato i diplomi alle corsiste che hanno portato a termine con grande successo il loro percorso formativo.
Un’atmosfera di grande solidarietà nel contesto delle pari opportunità e di vivace entusiasmo, ha messo in rilievo un corale desiderio di mantenere ed aumentare la cultura e l’etica che caratterizza la nostra italianità.
La giornata, dopo l’intervento del Dott. Nicandro Cascardi dell’Ambasciata d’Italia, che ha portato il suo saluto personale e quello dell’Ambasciatore d’Italia a Berna, la Dott.ssa Paola Nicastro, Dirigente Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociale, il Dott. Gianluca Lodetti, Responsabile Politiche internazionali dell’Inas e il Dott. Graziano Treré dello Ial Cisl Nazionale hanno da un lato lodato la realizzazione dei corsi e dall’altro hanno dato pregevoli contributi a motivazione della crescita culturale e formativa dei e delle connazionali all’estero.

La giornata è stata animati dai tre responsabili del progetto sul territorio, Dott. Lorenzo Mammi, Coordinatore nazionale del progetto DO.LA. e Dott. Fabio Fochesato, Responsabile operativo del progretto DO.LA. e la Dott.ssa Anna Ruedeberg, Direttore del progetto a Berna. Al dibattito hanno partecipato le corsiste e i docenti che all’unisono hanno confermato non solo una riuscita dal punto di vista prettamente formativo, ma anche e soprattutto dal punto di vista della crescita individuale. Testimonianze toccanti e vissute in prima persona da tutte le corsiste come quelle vissute dal comitato organizzativo e dai docenti, saranno raccolte e quanto prima pubblicate in un dossier comprensivo di tutti i lavoro e corsi svolti negli ultimi 12 mesi.

Con lo slogan “DO.LA. finisce, ma la nostra formazione continua”, le corsiste hanno ringraziato e hanno convinto i responsabili del progetto dell’importanza di percorsi analoghi.

Comitato DO.LA.