Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

CONFERENZA ADISPO :: «La donna: in Italia e in Emigrazione» :: 2 giugno 2012, Berna

02/06/2012 @ 13:30 - 15:00

 CONFERENZA ADISPO :: «La donna: in Italia e in Emigrazione»

Nel lontano 2005, l’on. Monica Baldi propone come primo firmatario, insieme al Gruppo donne del CGIE, coordinato dalla dott.ssa Anna Ruedeberg Pompei, l’istituzione dell’Osservatorio delle donne italiane all’estero – legato a tutte quelle tematiche concernenti il mobbing, le pari opportunità e la presenza in modo irreversibile delle donne nel mondo politico italiano.dice

“Se le peculiarità tanto decantate degli italiani all’estero hanno un futuro, provate a pensare ad uno scenario senza la presenza femminile (oltre 2 milioni di donne italiane all’estero), o ridotta ad una mera presenza di soggetto sovente umiliato. Tenete presente che chi è umiliato uomo o donna non è capace di risollevare il volto senza una vera solidarietà. Provate, allora, ad immaginare un altro scenario dove la partecipazione femminile attiva e rispettosa della sua dignità e dove tutte le responsabilità siano assunte e condivise. “ (dal rapporto del Gruppo donne del CGIE, marzo 2005)

Discuteremo sulle donne come forza di cambiamento al positivo:  Per qualificare sempre più la società sia sul piano sociale che sul piano economico.  E per creare e condividere uno spazio politico dove mettere a frutto le esigenze e le competenze delle donne nella società civile.

PROGRAMMA

13.30  Introduzione di Angela M. Carlucci
Presidente ADISPO

          Intervento di Anna Rüdeberg Pompei
Consigliere CGIE – Coordinatrice Gruppo donne CGIE

13.45  Intervento dell’On. Monica Baldi
Già Deputata al PE e alla Camera – Presidente Fondazione Pinocchio

14.15  Riprendiamo il filo della solidarietà fra donne
Ne discutiamo insieme

15.00  Conclusione

Details

Date:
02/06/2012
Time:
13:30 - 15:00

Venue

Direktion für Bildung, Soziales und Sport
Effingerstrasse 21
Bern, BE 3007 Switzerland
+ Google Map