Progetto DO.LA. Berna / Roma

Progetto DO.LA. Berna / Roma

DO.LA. Empowerment e rinforzo delle competenze per il favorire il reinserimento lavorativo

Sostenere e facilitare il reinserimento nel mercato del lavoro delle donne italiane residenti in Svizzera. Questa, in estrema sintesi, la descrizione dei percorsi formativi DOLA.

Il pacchetto formativo DO.LA. si rivolge a donne di età compresa tra i 18 e i 65 anni, inoccupate e/o disoccupate, con qualifiche settoriali “datate”, obsolete, insomma da aggiornare. Obiettivo: accompagnare il cosiddetto “sesso debole” nel percorso di reinserimento professionale, a seguito di un periodo di lunga assenza dal mondo del lavoro oppure in cerca di un primo impiego, attraverso itinerari modulari di aggiornamento e orientamento professionale. In una sola espressione, ridare consapevolezza, qualità e forza teorico-pratica all’azione delle donne italiane in cerca di occupazione. Alle lezioni in aula sulle Pari Opportunità ovvero Empowerment – Gender Sensitivity Training ed il Training della comunicazione si è aggiunta, in collaborazione con ADISPO, una Conferenza sul Gender Mainstreaming il 19 settembre 2010 presso il Congress Hotel di Olten.

L’Associazione adispo.ch fondata nel 1998, persegue una maggior sensibilizzazione dei cittadini in merito all’uguaglianza di genere, con percorsi formativi, workshops  e giornate di studio sull’argomento, per ribadire che c’è ancora molto da fare per rendere la nostra società veramente equa ed inclusiva.

Leggi l’articolo di RINASCITA